Web Design: i Trend 2022

WebDesign-Trend-2022

Come ogni anno, anche per questo 2022 vogliamo andare alla scoperta di quali saranno i nuovi trend del web design. Un po’ per aggiornarci e un po’ per incuriosirvi, vediamo insieme cosa ci aspetterà nella navigazione dei siti web per il prossimo anno, in termini di layout, immagini, colori e interazioni.

DESIGN & LAYOUT

In contrapposizione a quello che è stato l’anno passato, il 2022 prevede per i siti web un ritorno ad uno stile minimalista. Il design dovrà trovare un perfetto equilibrio tra gli elementi visivi che lo compongono, prediligendo effetti dinamici più fludi, raffinati ed essenziali.

I layout per i siti web del 2022 si ispireranno ad un equilibrio perfettamente simmetrico. Le pagine saranno divise in sezioni a griglia per trovare un perfetto bilanciamento tra immagine e testo.

FONT & COLORI

I cosiddetti caratteri “serif”, ovvero quelli caratterizzati dalla presenza delle grazie, andranno per la maggiore. Anche questa rappresenta una vera svolta: erano anni ormai che non si vedevano più siti con questa tipologia di font. Questi caratteri, che presentano un tratto finale sul bordo della lettera e ricordano i testi stampati, vengono prediletti per dare rilievo al concetto di eleganza e raffinatezza che è uno dei cardini dei trend del web design 2022.

Lo stile minimal coinvolgerà anche il colore, che non sarà solo in bianco e nero ma includerà anche altre sfumature di colore, pur evitando eccessi e accoppiamenti azzardati. Le palette che andranno per la maggiore sono quelle che si ispirano alla natura. Verdi, blu, beige… tutti i colori che possano dare enfasi alla sostenibilità ed ad un concetto ancora più ampio di eco-green.

Unico eccesso permesso? Un colore dall’effetto neon, per aggiungere un tocco giocoso.

IMMAGINI & ELEMENTI GRAFICI

La scelta delle immagini nei siti 2022 ricadrà sulla presenza o meno di persone reali. Usando immagini di persone vere, simili a clienti, famiglie e amici, permetterà ai brand di avvicinarsi di più al proprio pubblico, che si sentirà immedesimato e coinvolto. Non solo, la scelta delle immagini dovrà portare particolare attenzione a temi come inclusività e diversità. Le immagini dovranno parlare a persone con diversi background, razze, età, orientamento sessuale e caratteristiche psico-fisiche.

Per quanto riguarda la grafici, vediamo una conferma degli elementi 3D, utilizzati anche nel 2022 come elementi di design a sé stanti, per dare un tocco di originalità al minimalismo e creare un effetto fuori dal comune. A questo proposito possiamo legare il concetto di surrealismo, un altro trend del web design 2022.

Molti siti web produrranno design completamente fuori dal comune, ricercando combinazioni visive sorprendenti e strane ambientazioni virtuali apparentemente slegate dall’oggetto pubblicizzato. Ad esempio che ne dite di un negozio di abbigliamento ambientato nello spazio, o un e-shop di cosmetici naturali nella giungla? Attenzione però! Lo stile surreale per il web design è una scelta estrema e non è adatta a chiunque: questo trend deve essere applicato con cautela.

INTERAZIONI

Nel 2022 vedremo molti web designer utilizzare il movimento come strumento per attirare l’attenzione del visitatore e creare interazioni con la pagina. La vera sfida sarà utilizzare queste animazioni restando fedeli ai concetti di minimalismo ed eleganza. Come fare dunque per mantenere un layout pulito ma allo stesso tempo creare un effetto sorpresa? Un espediente funzionale potrebbe essere mantenere le informazioni nascoste dietro un certo elemento visivo fino a quando un utente non ci passa sopra con il mouse e quindi le svela.

 

Potremmo concludere questa carrellata sui trend del web design 2022 dicendo che ogni giorno vengono pubblicati in media 500.000 nuovi siti web e dunque è necessario rimanere aggiornati per distinguersi dagli altri.

Affidati a professionisti del web design per creare il tuo nuovo sito web o aggiornare quello esistente, sapremo certamente coniugare le tue richieste ad un layout moderno e accattivante!

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Share This