Pagine Facebook: Addio Like

Facebook like

Le novità annunciate dalla piattaforma Facebook per il 2021 sono davvero tante. Il social, come molti avranno intuito dai numerosi cambiamenti degli ultimi mesi, sta pian piano cambiando faccia soprattutto nella gestione delle pagine aziendali. L’inserimento di  nuovi strumenti o l’eliminazione di altri sta mandando in crisi noi social media manager, che ogni giorno ci troviamo a dover gestire qualcosa di nuovo.

Tra le tante novità in atto Facebook ha annunciato la storica rimozione dei “Mi Piace” dalle pagine, un cambiamento da tanti definito “etico”.

MA COSA CAMBIERÀ NELLO SPECIFICO?

Dalle pagine aziendali verrà definitivamente rimosso il tasto “Mi piace” quindi all’utente rimarrà soltanto l’opzione, già presente, di “seguire” la pagina. Quindi coloro che avevano originariamente messo sia “mi piace” sia “segui” ad una pagina, rimarranno effettivamente follower, mentre coloro che avevano messo solo “mi piace” non potranno più seguire gli aggiornamenti, a meno che cambino il loro stato in “segui”.

Facebook like

Per i gestori delle pagine: non preoccupatevi, non perderete tutti i vostri like sulla pagina. Nella maggioranza dei casi gli utenti attivavano sia i “mi piace” che il “segui”. In ogni caso, e qui sta la scelta etica di Facebook, ricordate che il numero di like è soltanto una vanity metric: ovvero una metrica volta a soddisfare  più che altro il proprio ego e a migliorare la percezione che gli altri hanno del nostro alter ego digitale. È molto più importante invece misurare il legame che si è costruito con la propria community di seguaci e la nostra capacità di coinvolgimento nei loro confronti.

Facebook like

COSA SUCCEDERÀ ALLE CAMPAGNE CON L’OBIETTIVO DI INCREMENTARE I MI PIACE SULLA PAGINA?

È Plausibile che Facebook cambierà questo obiettivo o più probabilmente eliminerà definitivamente l’opzione, in quanto non più in linea con la politica della piattaforma. Per quanto riguarda invece la targettizzazione dei fan nelle campagne, questa era già stata sostituita da parecchio tempo dai pubblici personalizzati che permettono di raggiungere tutte le persone che hanno interagito in qualche modo con la pagina in un determinato periodo di tempo.

E ORA?

Aspettiamo di vedere quali altre importanti modifiche si inventerà la piattaforma, con la speranza che siano volte ad agevolare e migliorare l’esperienza di utilizzo e fruizione da parte di tutti.

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Share This