“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.”
Quello che abbiamo appena citato è il Lorem Ipsum: una serie di parole latine che non formano frasi di senso compiuto. Il Lorem Ipsum è uno dei più famosi testi segnaposto.
COS’E’ UN TESTO SEGNAPOSTO
I testi segnaposto, sono testi spesso privi di senso, che vengono usati da tipografi e grafici come riempitivo per farsi un’idea di impaginazione e font. Questa tecnica viene utilizzata fin dall’inizio della storia della tipografia per fare prove di stampa o presentare le bozze di progetti. I testi segnaposto hanno una distribuzione uniforme delle lettere, pochi segni di punteggiatura o a capo e contengono tutte le lettere dell’alfabeto. La mancanza di senso di questi testi è fondamentale per chi osserva le bozze a non farsi distrarre dal significato e a focalizzarsi sull’impaginazione o la grafica.
L’ORIGINE DEL LOREM IPSUM
Secondo il professore di latino dell’Università della Virginia, Richard McClintock, i tipografi iniziarono a utilizzare il lorem ipsum già nel Cinquecento. Nonostante ciò le prove del suo utilizzo arrivano solo dal 1960 con la pubblicità dei fogli di caratteri trasferibili Letraset, e poi nel 1980 con PageMaker il primo software in commercio per l’impaginazione grafica.
Il Lorem Ipsum oggi è presente in molti dei programmi di testo e grafica come WordPress, PowerPoint o Pages, per facilitare il lavoro dei grafici che li inseriscono in automatico senza perdere tempo a produrli.
Esistono diverse versioni del lorem ipsum – sia per ordine delle parole sia per lunghezza – in quanto le parole che lo compongono sono state scelte e modificate a partire da uno scritto di Cicerone il De finibus bonorum et malorum.
Testo completo:
Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt, ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrumexercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit, qui in ea voluptate velit esse, quam nihil molestiae consequatur, vel illum, qui dolorem eum fugiat, quo voluptas nulla pariatur? At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus, qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti, quos dolores et quas molestias excepturi sint, obcaecaticupiditate non provident, similique sunt in culpa, qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga.
ALTRI TESTI SEGNAPOSTO
Il Lorem Ipsum è il più famoso dei testi segnaposto ma non è l’unico. Tra gli altri più utilizzati possiamo citare il Li Europan Lingues: un testo scritto in una lingua artificiale detta “Occidentale”.
“Li Europan lingues es membres del sam familie. Lor separat existentie es un myth. Por scientie, musica, sport etc, litot Europa usa li sam vocabular“.
Un altro segnaposto è un pangramma: una frase di senso compiuto il più breve possibile in cui vengono utilizzate tutte le lettere dell’alfabeto).
“The quick brown fox jumps over the lazy dog”
È un segnaposto molto conosciuto perché è facile da ricordare ed è usato soprattutto per provare tastiere e font.
Online si trovano molti generatori di testi segnaposto automatici. Alcuni, permettono di copiare e incollare pezzi di Lorem Ipsum o di Li Europan lingues impostandone la lunghezza desiderata, uno di questi è Blind Text Generator. Altri ne propongono di nuovi, spesso spiritosi come Bacon Ipsum, un testo farcito di succulenti riferimenti culinari al tanto amato bacon.