Digital Marketing: i lavori nel mondo digitale

L’avvento delle nuove tecnologie ha portato allo sviluppo di moltissime nuove posizioni legate al mondo digitale. In questo articolo approfondiremo alcune posizioni lavorative nel campo del Digital Marketing, che ricoprono ormai ruoli chiave all’interno di ogni attività.

Ma cos’è davvero il Digital Marketing?

il Digital Marketing comprende tutte le attività di marketing condotte da un’attività, mediante l’utilizzo di strumenti specifici e canali digitali. Soprattutto durante la pandemia di Covid-19, questi ruoli hanno appreso sempre più importanza, poiché per mantenere i propri numeri, le aziende hanno necessariamente avuto il bisogno di attivarsi Online per raggiungere e mantenere la propria clientela. Il Digital Marketing racchiude diversi ruoli specifici, ognuno di essi con una mansione differente.

Digital Marketing

I principali lavori in ambito Marketing

Marketing specialist: Si intende una figura che conosce a grandi linee tutto il mondo legato al Marketing digitale e si occupa della definizione di strategie generali per il marketing, come ricerca, sviluppo e creazione di strategie comunicative. Questa posizione necessita una conoscenza approfondita delle tecniche principali di marketing digitale e tradizionale oltre che all’utilizzo dei principali programmi di creazione digitale.

E-Commerce manager;: si occupa interamente della gestione delle vendite on-line di un’azienda. Questa figura deve possedere competenze per la gestione dei canali di vendita, la definizione delle strategie di marketing dell’azienda in relazione agli obiettivi commerciali, l’analisi della concorrenza in modo da posizionare il proprio business sul mercato in modo competitivo e visibile.

SEM/Social Advertiser: Il SEM è l’insieme delle attività di Internet Marketing che coinvolge il posizionamento dei contenuti all’interno dei motori di ricerca (es. Google, FireFox). Questa mansione coinvolge due principali discipline, la SEO (Search Engine Optimization) ovvero il posizionamento ottimizzato di un contenuto, e la SEA, che include l’aspetto di marketing legato alle Inserzioni.

Sales manager e key account manager: sono due ruoli differenti, ma che spesso si fondono in una sola figura. Questa figura si occupa di dirigere e coordinare la rete dei venditori interni all’attività in questione, oltre che alla promozione di servizi e prodotti.  Si occupa inoltre di coinvolgere e fidelizzare clienti e potenziali clienti dell’attività in questione.

Conclusioni

Possiamo infine affermare che con il passare degli anni, questi ruoli assumeranno sempre più valore e si potrà arrivare ad avere ruoli ancora più specifici per ogni mansione.

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Share This