La realizzazione di un sito web non è una cosa semplice. Gli elementi che lo compongono sono diversi e non si può improvvisare: le parti devono essere ben definite e di uso comune, perché il sito possa essere semplice a livello di accessibilità e di usabilità.
Definire la struttura e gli elementi che compongono la pagina del sito web non significa solo dare un’impostazione a livello visivo e grafico, ma molto di più: vuol dire impostare il sito affinché questo sappia dire all’utente dove egli si trova e dove sta andando.
Vediamo insieme nel dettaglio da quali elementi è composto un sito web.
HEADER→ E’ “l’intestazione” della pagina di un sito web, la parte che sta più in alto. È posizionata sopra al corpo ed è la prima ad essere visualizzata dall’utente. Contiene gli elementi distintivi di un sito come il logo, il claim dell’azienda e il menu di navigazione. L’header tendenzialmente si ripete allo stesso modo in tutte le pagine del sito.
LOGO→ Il logo è di norma contenuto nell’header. È solitamente posto in alto a sinistra (quantomeno per noi occidentali che leggiamo da sinistra verso destra) ed è una delle prime cose che deve essere visibile all’utente in quanto rappresenta l’azienda, la sua immagine, la sua storia.
MENU→ Rappresenta la lista delle pagine principali di cui è composto il sito, le voci del menu devono essere cliccabili per permettere all’utente di navigare il sito. Il menù è spesso contenuto all’interno dell’header e può essere a voci fisse o a discesa. L’articolazione del menu dipende dal numero e dal tipo di contenuti, in ogni caso le voci della riga principale non dovrebbero essere superiori a 5/7.
BODY→ Letteralmente il “corpo”. È la sezione centrale di una pagina. Il body contiene tutti i contenuti: testo, immagini e collegamenti che possono essere impostati graficamente con diverse modalità, blocchi unici o più paragrafi spezzati. Il corpo può essere allineato a sinistra oppure giustificato in funzione delle necessità o preferenze estetiche.
SLIDER→ E’ un pannello orizzontale che contiene immagini scorrevoli. È un ottimo modo di presentazione per il sito web, perché in grado di catturare efficacemente l’attenzione del visitatore.
SIDEBAR→ E’ una barra laterale, posizionata solitamente a destra, che racchiude contenuti di vario tipo come news, link, banner, pulsanti… spesso viene utilizzata per inserire un menu ulteriore rispetto a quello principale per navigare meglio il sito.