Il Twich Marketing, è una forma di comunicazione volta alla promozione di un brand o di un prodotto, fatta utilizzando la piattaforma Twich.
Ma che cos’è Twich?
Twich è una piattaforma di Streaming Video, creata nel 2007 da Justin Kan allo scopo di creare uno spazio Online per la trasmissione in diretta di contenuti di vario tipo. La fama e l’utilizzo di questa piattaforma da nuovi utenti è cresciuta esponenzialmente in seguito alla pandemia di Covid-19. La quale ha portato la Generazione Z e i Millenials a valorizzare i contenuti presenti al suo interno. In essa infatti, numerosi utenti, detti streamer, contribuiscono con differenti metodi di intrattenimento a creare dei contenuti interessanti per i loro spettatori. La possibilità di interagire con gli streamer attraverso messaggi o donazioni in live, ha permesso a Twich di guadagnarsi la fama di Piattaforma Streaming Live più utilizzata al mondo contando oltre 1 miliardo di accessi totali e più di 2,5 milioni di utenti connessi in media ogni ora.
Come si fa Marketing su Twich?
Questa piattaforma rappresenta un’ottima occasione per le aziende, le quali possono instaurare rapporti con i propri clienti attraverso live informative e/o di settore. Questa piattaforma inoltre permette un dialogo “face to face”, poiché le aziende in questione possono rispondere direttamente all’utente che scrive nella chat apposita, letta in diretta dallo Streamer.
Un altro vantaggio della piattaforma sono le Ads. Twich infatti, così come Youtube, ha introdotto la pubblicità all’interno delle streaming, attraverso video. Questo può essere un ottima opportunità per raggiungere il target della generazione Z e dei Millenials, i quali rappresentano più del 70% degli utilizzatori di Twich.
Un’altra pratica molto usata per raggiungere la clientela è data dagli streamer stessi. Quella degli streamer infatti, è diventata naturalmente una vera e propria professione. Alcune aziende hanno già contattato gli Streamer che promuovono i propri prodotti direttamente all’interno delle loro live.
Aziende che hanno già avviato campagne
Numerose aziende hanno già avviato campagne pubblicitarie e di Influencer Gaming. Tra le più diffuse in italia troviamo Level up, bevanda energetica che ha scelto numerosi Streamer italiani per le sue sponsorizzate, tant’è che il prodotto ha assunto la fama di “bevanda per gamer”. Nord VPN, sevizio di protezione virtuale sui network, ha aumentato molto la diffusone del suo servizio grazie a sponsorizzate derivanti da streamer che solitamente utilizzano server per giochi online.