Il primo Gennaio di questo 2021 ha determinato la fine non solo di un anno che in molti hanno considerato funesto, ma anche la fine di una delle tecnologie più diffuse e criticate: Adobe Flash. Il software, nato a metà degli anni Novanta per facilitare le animazioni grafiche online e lo streaming di contenuti, ha chiuso i battenti lo scorso 31 Dicembre 2020.
Come mai questa decisione? E come si farà ora senza Flash?
Le motivazioni che hanno portato alla fine di Adobe Flash sono molteplici. Primo fra tutti quello della sicurezza: il rischio di malware e la difficile protezione della privacy erano diventati troppo elevati per permettere la continuità del servizio. Non meno importanti anche l’instabilità e il consumo hardware non adeguato hanno portato alla chiusura di Flash.
E ora? Niente paura.
Poco cambierà in quanto buona parte del web era già passata oltre da anni. Html5 e webgl hanno risolto i problemi legati a Flash con soluzioni più moderne e flessibili.
Dallo scorso 12 Gennaio, Adobe ha già provveduto a bloccare definitivamente in contenuti Flash, pertanto il consiglio è quello di procedere alla disintallazione del programma per liberarsi definitivamente di un software inutile che occuperebbe solo memoria all’interno del computer. Il percorso da seguire per disinstallarlo è il seguente: Impostazioni > App > Adobe Player > Disinstalla.
Infine per i più affezionati che non potranno davvero fare a meno dei giochi online più famosi in Adobe Flash è già stata trovata una soluzione. Il portale Internet Archive ha reso disponibili un gran numero di contenuti che rimarranno comunque utilizzabili grazie ad un emulatore open-source.