Food Marketing

Applicare tecniche di Marketing sta diventando sempre più fondamentale per ogni tipo di attività. Una realtà che si sta prendendo spazio in questo ambito è il settore food. Questo settore infatti, ha sofferto particolarmente la pandemia di Covid-19 e per reinventarsi e/o conquistare nuova clientela, i gestori delle attività si sono buttati sul così detto Food Marketing.

COSA SI INTENDE PER FOOD MARKETING?

Con Food Marketing, si intendono tutte quelle tecniche di comunicazione, online ed offline, che hanno come obiettivo mostrare a potenziali clienti i propri prodotti culinari o la propria attività. Questo al fine di invogliarli a consumare il prodotto visto nel relativo ristorante.

In italia in particolare, fare food marketing è diventato fondamentale, sia per riprendersi dai duri colpi inflitti dalla pandemia e sia per abbattere la sempre più agguerrita concorrenza. Per fare ciò vengono applicate diverse tecniche poiché le esigenze del consumatore sono sempre più alte. Infatti i clienti non sono più solo alla ricerca del prodotto o della marca ma di un’esperienza, un’identità nella quale riconoscersi in termini di valori e personalità, una vera e propria relazione con il brand e i suoi servizi/prodotti, prima, durante e dopo l’acquisto.

food marketing

QUALI SONO LE STRATEGIE DI FOOD MARKETING?

BRAND IDENTITY: ogni brand scegli in qualche modo di costruirsi una propria identità, al fine di distinguersi dalla concorrenza. Questo per migliorare la percezione che avrà il cliente sull’azienda o sul ristorante. Intervenire sulla Brand Identity significa modificare logo, forme e design del prodotto.

COMUNICAZIONE ONLINE E GESTIONE SOCIAL: le attività scelgono di arrivare al consumatore tramite sponsorizzate e promuovendo i propri prodotti sui Social Media, che racchiudono sempre più utenti. Per fare ciò sono necessarie delle strategie e per prima cosa bisogna preparare un solido Piano Editoriale e le così dette Food Photos. Le Food Photo sono sempre più importanti poichè mostrano il prodotto offerto senza filtri, facendo capire subito al consumatore di cosa si tratta.

FOOD INFLUENCER: sempre riguardo alla comunicazione online, alcuni Brand fanno affidamento ad Influencer, che possano convincere i propri Follower ad acquistare prodotti o ad andare in un determinato ristorante.

E tu cosa ne pensi delle tecniche adottate in questo settore? Ne utilizzeresti delle altre? Faccelo sapere!

 

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Share This