Una delle ultime novità del famoso social network è Facebook Shops. Già da qualche mese presente in piattaforma, Shops inizia a far gola a molti, grandi imprenditori e piccole realtà. Uno strumento volto ad aiutare le aziende a monetizzare la propria presenza sulla piattaforma.
COME FUNZIONA FACEBOOK SHOPS?
Si tratta di un progetto che consente ai proprietari di pagine Facebook e profili aziendali di Instagram di vendere direttamente i loro prodotti dalla piattaforma.
In molti vi starete chiedendo: ma quale è la grande novità introdotta da Facebook Shops? Effettivamente in apparenza non ha nulla di diverso dalla funzione “Vetrina” già presente sul social da diversi anni. Vetrina però obbligava l’utente a un doppio passaggio: cliccando sulla scheda prodotto di Facebook si veniva reindirizzati allo shop digitale proprietario dove era possibile finalizzare l’acquisto. Grazie a Shops questo doppio passaggio verrà annullato in quanto non sarà più necessario abbandonare l’applicazione: il tutto si concluderà direttamente su Facebook.
Facebook Shops va inoltre incontro a quelle tante realtà che a causa della pandemia, purtroppo ancora in corso, hanno dovuto per forza di cose chiudere il loro shop online. Ma anche a coloro che non hanno la possibilità economica o di tempo per poter aprire un e-commerce proprietario.
L’applicazione al momento è infatti gratuita per chi possiede già una pagina aziendale e al momento non sembra che per il futuro possa prendere strade diverse.
COME CREARE UNA SEZIONE FACEBOOK SHOPS?
È molto facile. Bisognerà semplicemente accedere alla propria pagina aziendale e cliccare sulla nuova voce Shop che compare in alto alla bacheca. Dopodiché si verrà reindirizzati sul commerce manager di Facebook dove sarà possibile configurare i dettagli del proprio shop.
N.B. Al momento la piattaforma supporta solo aziende con conti correnti appoggiati a banche americane. Ma pare che sia solo questione di tempo per averla disponibile in altri paesi.
Altrettanto interessante e innovativa è la possibilità introdotta da Facebook Shops di vendita online con i video live.
I beni in vendita potranno essere presentati in diretta live e contemporaneamente si posizioneranno nella parte inferiore del video, in modo che i follower potranno approfondire e acquistare rapidamente.
Difficile dire se questa modalità di vendita decreterà la chiusura definitiva di tanti e-commerce già esistenti, è poco plausibile che Amazon possa subire qualche flessione, certo è che Facebook Shops rappresenta una svolta significativa nel modo di vendere online.